Per usufruire dell’opzione WiFi Plus è necessario l’utilizzo di uno dei Modem TIM compatibili: TIM 10 Gb, TIM HUB+ Executive e TIM HUB+.
TIM WiFi Garantito in tutta la casa è il servizio riservato ai Clienti che scelgono una nuova offerta TIM, con servizio incluso, oppure che scelgono di acquistare l’opzione in aggiunta alla loro offerta fisso, al costo di 5,00€/mese. Il servizio necessita di un modem TIM compatibile che può essere anche acquistato contestualmente all’ordine.
TIM WiFi Garantito in tutta la casa, comprende WiFi Certificato e WiFi Plus.
Con WiFi Certificato, il tecnico TIM si recherà presso l’abitazione del cliente per misurare il livello raggiunto dal segnale WiFi in base alle condizioni specifiche di copertura, interferenza, carico e utilizzo della frequenza radio (5GHz) misurate dal tecnico TIM nelle stanze scelte dal cliente nella sua abitazione, posizionando, qualora si rendesse necessario, uno o più repeater, con tecnologia EasyMesh, al fine di migliorare il segnale negli ambienti principali della casa. Il repeater (o più d’uno se ritenuto necessario dal tecnico, fino a un massimo di 3) ha la funzione di migliorare il segnale e di contribuire a migliorare la visione dei contenuti video con risoluzione video minima Full HD nella casa. Lo standard Easy Mesh, introdotto per assicurare un ulteriore miglioramento della copertura WiFi di casa, è supportato in presenza di modem TIM HUB+, TIM HUB+ Executive o TIM 10Gb e di utilizzo di Repeater compatibili con lo standard stesso. Il repeater (o più d’uno se ritenuto necessario dal tecnico) è fornito in comodato d’uso gratuito. Al termine dell’intervento, il tecnico ti fornirà il certificato WiFi TIM con la specifica della qualità rilevata nelle stanze verificate.
Post attivazione dell’offerta, le condizioni del WiFi certificate potrebbero variare nel tempo o a causa di interferenze causate dalla presenza di altri apparati radioemittenti, e quindi indipendenti dalla linea telefonica. In tal caso, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti 187 che telefonicamente procederà ad una prima analisi tecnica. In caso di mancato ripristino dei livelli certificati di qualità del WiFi TIM, il tecnico TIM si recherà nell’abitazione per effettuare le verifiche del livello di qualità del segnale WiFi TIM.
In caso di disattivazione dell’offerta, o della singola opzione (se non inclusa nell’offerta di connettività fissa) eventuali repeaters installati dal tecnico dovranno essere restituiti a TIM.
Il servizio WiFi Plus, incluso in WiFi Garantito in tutta la casa, consente di godere della migliore esperienza WiFi disponibile nella propria casa grazie ad un sistema intelligente che adegua la connessione ai consumi effettivi dei dispositivi, riconfigurando automaticamente alcuni parametri specifici per garantire la massima stabilità e performance di navigazione, in tempo reale.
Per usufruire del servizio WiFi Plus è necessario utilizzare il modem TIM HUB, TIM HUB+, TIM HUB+ Executive o TIM 10 Gb.
Il servizio WiFi PLUS prevede l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete WiFi del cliente (es. canale, frequenza), configurata nel modem compatibile, tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (es. livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) anche tramite riavvio del modem, a cura cliente o da remoto, se necessario. Inoltre prevede l’invio di messaggi informativi tramite app per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete (es. segnalazioni di dispositivi ad alto consumo di banda per i quali si suggerisce un collegamento via cavo LAN, utilizzo di un repeater per amplificare il livello di segnale, spostamento di dispositivi ad una posizione più favorevole, etc.).
Per la fornitura del servizio TIM procederà all’aggiornamento del software installato all’interno dei router TIM compatibili, da remoto e in automatico.
Nel caso il Cliente scelga di disattivare l'opzione TIM WiFi Garantito in tutta la casa, verranno cessati sia WiFi Certificato sia WiFi Plus.